Top Module Empty

Via G. Modena, 35 - Milano
+39 338  7407567 -   Sito web: www.gabriellacampanella.com Email: gabriellacampanella@fastwebnet.it      

 

 

Formazione
Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze; Corso sulla “Diagnostica per il restauro”, Perugia;   Master accademico:“Landscape Design” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Corso di modellazione ceramica presso l’Officina d’arte mano libera.  Milano; Corso sugli smalti presso il laboratorio Nibe, Milano.                                           

 

 

Architettura

Recupero del patrimonio storico-monumentale in collaborazione con il Laboratorio di diagnostica per il restauro dei materiali- Facoltà di Architettura di Firenze- e con il Dipartimento di Storia e Archeologia della Facoltà di Lettere di Siena. Stage presso la Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici di Milano: “Conoscere il volto della città. Uno studio metodologico per un intervento di restauro” pubblicato in Recupero e Conservazione  n.61 del 2005.     Progettazione e della DL per il “Restauro della Cascina Ortaglia”, Sant’Angelo Lodigiano. Progettazione architettonica e interior  design per residenze private a Milano.

 


Tecnica e filosofia di lavoro
Da qualche anno si dedica alla sua grande passione per la ceramica. Sperimentazioni di forme e di effetti cromatici si accompagnano all’utilizzo di tecniche ceramiche classiche come la lastra e il colombino. Le sculture, i vasi e i gioielli sono il risultato di tale ricerca sempre in divenire. 

“…la materia è plasmata,assume una forma, descrive un volume, si immerge in una miriade di colori…  Da un blocco d’argilla nasce una forma, un volume, una sagoma.  Ogni forma descrive l’unicità dell’oggetto, l’unicità dell’evento creativo.  Forme libere, sinuose, sottili che evocano corolle di fiori,capelli mossi dal vento, esili figure dall’eterea flessuosità.  Forme, asimmetriche, che svelano la loro prorompente matericità, la loro irregolarità superficiale spesso fortemente marcata e ricercata.”



 
Esposizioni
 
2011  Gabriella Campanella presso “officina d’arte mano libera”;                                                          

2012  Natura donna impresa presso lo Spazio Asti 17 – Milano;                                                         

2013  Design da indossare presso lo Spazio Asti 17 – Milano.

 

 

 
© 2019 Fattoamano Cremona
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.