Notizie FAMCR
Top Module Empty
TECNICA3 TecnicaAppliquesTECNICAorecchinoVasoSpecchieraspillaTECNICAnelnel_TubolareTECNICATECNICATECNICAScultura2TECNICAAnelli 3Scatola5 TecnicaPiatto 2008TECNICATECNICAScatola matVasoCiotole e vassoioSculturaCagnolino n.6anello7TECNICAAnellotCentrotavolaCavallo n.11CiotolaTECNICATECNICA6Bottiglie in grèsVasoTECNICA1PendenteBracciale AliTECNICAcollana-braccialeTECNICACollana Alghe8n1
Notizie FAMCR
Richiesta Informazioni
Galleria Arti Applicate
Cerca
Statuto FAMCR
Regolamento FAMCR
Chi Siamo
Cosa Facciamo
Patrocinii e sostegno
Preiscrizione
Archivio Eventi
Chi e' online
Benvenuto su FATTOAMANOCREMONA
In questo sito potrai conoscere la professione degli associati a FATTOAMANOCREMONA e vedere in anteprima alcune importanti realizzazioni artigianali.
Clicca su Galleria Arti Applicate per accedere alla galleria di immagini; puoi scegliere di visualizzarle come presentazione (slideshow) oppure in modo classico.
 
Visita l'esposizione - Centro Arti Applicate
  • DOVE SIAMO
 
 
    dal 9 al 14 aprile 2019 Fuorisalone Milano Design Week _5vie art +design 
 
 
WELCOME DESIGN WELCOME DESIGN WELCOME DESIGN

  ospitalità/accoglienza/turismo/territorio/paesaggio/sostenibilità/arte/artigianato/autoproduzione

 
Opere contemporanee frutto della creatività progettuale, espressione delle specificità culturali, con una attenzione speciale a sostenibilità e upcycling.
 
Ideato da Bonati Sisters WELCOME DESIGN  riunisce designers autoproduttori ospitati dallo spazio  
Foto Studio Internazionale” in Galleria dell’Unione n°4 a Milano.  
Realizzato in collaborazione con l'associazione FATTOAMANOCREMONA. Media partner: Inexhibit.com. 
  
espongono

La Manica Lunga Officina Creativa, si presenta con BRAIN INK-HOME. Attiva percorsi di sperimentazione artistica volti a valorizzare le abilità-diversità delle persone: l'arte diventa così prezioso strumento di prevenzione e inclusione sociale. Dal 2005 attiva progetti e collaborazioni in Europa: alcuni artisti sono presenti nelle sedi di Musei che si occupano di Outsider Art. In mostra un'edizione limitata di sottopiatti in polipropilene di 32 moduli da 6 pezzi ciascuno.

 

Patrizia Bonati - gioielli di laboratorio. Impegnata nella realizzazione di oggetti piccoli e indossabili, per Welcome Design ha scelto di realizzare pezzi unici più grandi, impiegando le tecniche dei maestri argentieri. Presenta DROPS, una collezione di vasi in argento e rame cesellati a mano, a martello e incudine, nei quali la matericità e le delicate irregolarità sono esaltate dalla patina realizzata con la tecnica giapponese Ni-iro.

 

Nelly Bonati - architetto e designer - espone i vasi della serie crudoSIstema. In pieno tema 'upcycling', la collezione nasce da contenitori recuperati, in vetro o plastica, rimodellati attraverso rivestimenti sinuosi realizzati con un mix di terra cruda e gesso. Le varianti sono la risultante delle forme dei contenitori, dei colori e delle granulometrie del gesso e della terra cruda impreziosite dalla finitura superficiale a olio e cera.

 

Federica Lusiardi - architetto e designer - presenta alcune lampade della serie TERRESTRE re-lamps.  Il progetto, che segue una filosofia di produzione di piccola serie, esalta la lavorazione della carta, ma l'accento è posto sull'essenzialità delle forme e sulle possibilità di combinazione dei diffusori. La singolarità di ogni pezzo è frutto degli interventi manuali di sovrapposizione, intreccio e piegatura della carta, in parte recuperata.

 

Studio di progettazione con sede a Napoli, 400GON è in mostra con C5. “Crediamo nel valore del design a 360gradi.... Tracciamo gli spazi in modo permanente o temporaneo, passando dall’intimità di una casa alle atmosfere conviviali di un ristorante ..... Arricchiamo i progetti con elementi da noi ideati per donare agli ambienti unicità e originalità.”

 

Angela Ippolito - architetto, nel 2014 in collaborazione con il grafico Jérèmy Ruiz, fonda lo Studio L’Île. Nel 2017 lo studio da vita al progetto “Craftory Design”, esperimento progettuale e produttivo che, attraverso la ricerca dei patrimoni culturali materiali e immateriali dell’artigianato storico, realizza pezzi unici e piccole serie in edizioni limitate rielaborati in chiave contemporanea. In mostra con C/C07.


 

 

 

  •  VISITATECI NEI NOSTRI LABORATORI 
  • orari indirizzi e numeri telefonici li trovate nella GALLERIA  ARTI APPLICATE insieme alle altre info. 

  •  INFO sull'associazione e sui criteri di partecipazione alle esposizioni
       telefonando al numero  335-6944757 

 

 

 



 

 
I soci di FATTOAMANOCREMONA

Gli artisti-artigiani  seguono personalmente ed esclusivamente l’intero processo creativo, dalla progettazione alla realizzazione dell’oggetto, sperimentando tecniche e materiali diversi.
La produzione artistica comprende eleganti specchiere, cornici e altri complementi d’arredo sapientemente intagliati nel legno, originali oggetti e decorazioni per la casa ottenuti da materiali di recupero attraverso un attento processo di ri-progettazione e una rielaborazione artigianale. Ceramiche e porcellane prodotte con varie tecniche (tornio, lastra, colombino…) e decorate con procedimenti decorativi che spaziano da quelli più tradizionali a quelli di più libera ispirazione, quali la decorazione ad acquerello su fondo opaco ruvido oppure la decorazione effetto gessetto su fondo in sabbia. Decori per la casa ma anche per la persona: monili dalle forme originali e mutabili in gioielli diversi, da collana a bracciale o da orecchino a spilla. E per i piccoli: pupazzi, burattini, scenografie, oggetti di scena e travestimenti per l’allestimento di spettacoli di teatro di figura.


FATTO A MANO CREMONA è stata fondata nel settembre 2005 da alcuni artisti-artigiani cremonesi allo scopo di valorizzare e promuovere tutte le forme di artigianato artistico presenti sul territorio attraverso la apertura e la strutturazione di un vero  e proprio Centro Arti Applicate, partito grazie ad un progetto che ha ottenuto importanti finanziamenti dalla Regione Lombardia, sostegno dalla CNA,  partenariato di Camera di Commercio, Comune, Provincia, Confartigianato,  Associazioni di categoria cremasche.
Tra le iniziative dell’Associazione si segnalano a Cremona:
esposizioni  temporanee, come in via Solferino, e in occasione dei Giovedì d’estate
l'esposizione permanente con percorso didattico presso i locali dell'ex-casetta del custode in Piazza Roma ai Giardini Pubblici (fino al 2012) laboratori didattici per avvicinare piccoli e grandi alle tecniche di lavorazione artigianale, iniziative di aggiornamento professionale, manifestazioni in Italia e all’Estero.
Quella di FATTOAMANOCREMONA è una realtà destinata a crescere nel tempo con l’apporto di  nuovi artigiani decisi a fare del proprio mestiere un’arte. Dal 2005 ad oggi hanno aderito al progetto oltre 50 artisti che sono stati selezionati per partecipare agli eventi promossi.

 
© 2019 Fattoamano Cremona
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.